Vita da Sindaco: Istruzioni per l’uso

In questo fine settimana, con il turno dei ballottaggi, si è concluso il rinnovo delle amministrazioni comunali più o meno nella metà dei Municipi italiani. Anche nella mia Ascoli Piceno.

La consapevolezza della complessità delle funzioni e degli adempimenti che attendono i Sindaci e gli amministratori locali appena eletti, ha suggerito all’ANCI (l’Associazione nazionale Comuni italiani) di dedicare un Quaderno Operativo proprio a questi temi, a dimostrazione dello spirito di vicinanza e servizio verso i Comuni che intende rappresentare al meglio.
Lo abbiamo pubblicato sul sito della Fondazione Ifel che presiedo.

Adempimenti, incarichi e nomine, tutti i possibili quesiti di un neo-letto trovano risposte in questo Manuale di facile consultazione, aggiornato rispetto alle più recenti novità normative e giurisprudenziali.
Il documento è arricchito con modelli, schemi di provvedimenti e deliberazioni relativi ai primi adempimenti e attività amministrative, specificando scadenze temporali e fornendo indirizzi operativi.

Non solo nella mia veste di presidente della Fondazione Ifel che dell’Anci rappresenta una estensione funzionale e di servizio, ma anche nel ruolo appena dismesso di amministratore locale di lungo corso (dopo dieci anni a fare il sindaco, posso ben dirlo), mi sento di raccomandare i miei più giovani colleghi – più giovani d’età o di incarico – di fare uso di questo prezioso strumento.

Con la consapevolezza delle tante e non sempre facili incombenze che un sindaco affronta quotidianamente, consiglio a tutti i neo-eletti la consultazione, augurando a tutti un buon lavoro!

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved