Le parole di papa Francesco e la festa del nucleo familiare

“Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un’importanza e una missione essenziali. È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società” ha spiegato Papa Francesco.

Queste sono le parole in cui mi riconosco: esprimono meglio di quanto non possa fare io alcune delle ragioni che mi inducono a essere presente a Verona nei prossimi giorni, per partecipare al Congresso Mondiale delle Famiglia.

Ho già avuto modo di esprimere le mie perplessità sui toni polemici e sulla strumentalizzazione che si pretende di fare dell’evento di Verona, e da Amministratore locale posso solo rivendicare, con un po’ di orgoglio che, per il decimo anno consecutivo, anche Ascoli festeggerà la settimana della famiglia.

E lo farà con l’Ascoli Piceno Family Day , con oltre 30 appuntamenti organizzati – eventi, spettacoli, workshop, dibattiti e giochi – e con il coinvolgimento di oltre 50 organizzazioni per la Settimana della Famiglia. Dal 2009 la partecipazione collettività ai tanti eventi organizzati annualmente è cresciuta costantemente, testimoniando l’entusiasmo cittadino.

Credo che anche il mio mandato, giunto ormai la termine, abbia confermato l’importanza che attribuisco al tema; l’avvio di politiche sociali vicine alle famiglie in difficoltà si muove in questa direzione. Perché credo non sia possibile fare a meno della famiglia, nucleo originario, luogo privilegiato di riflessione, crescita e confronto personali.

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved