Riecco il Red (in attesa del reddito di cittadinanza)

Il nuovo welfare inizia dal territorio. Aspettando l’entrata in vigore del tanto atteso Reddito di Cittadinanza (Rdc), parte la seconda edizione del Reddito di Dignità (Red). Entro il 20 marzo, è possibile presentare la domanda per il Red, nel Comune di Ascoli Piceno. L’iniziativa corrisponde ad una forma di sussidio, di welfare sociale territoriale che va incontro alle condizione di difficoltà economico-sociale della parte più fragile della comunità.

L’esperienza del Red è attiva già da un anno nel nostro Comune e ha fornito reale assistenza a una cinquantina di persone. Il Comune, in quanto Istituzione più vicina ai cittadini, è quello che più e meglio conosce le problematiche territoriali, ed è giusto che intervenga direttamente in sostegno dei propri cittadini. Assicurando dignità attraverso il lavoro, oltre che fornendo l’opportuna assistenza a chi è veramente povero.

Le condizioni definite dal Comune per presentare la richiesta, infatti, garantiscono che chi ne benefici stia realmente affrontando una condizione di disagio economico.
È possibile presentare la propria domanda di Red purché si disponga di cittadinanza italiana o di permesso di soggiorno, si risulti disoccupati, residenti nel comune di Ascoli Piceno da almeno 5 anni, con un reddito ISEE pari o inferiore a € 13.500,00, e un’età non superiore ai 65 anni.

Il progetto prevede un’indennità di 400 euro per la durata del progetto, potrà beneficiarne un’unica persona per nucleo familiare e non è cumulabile con altri interventi di sostegno economico.

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved