Anci Marche, confronto con Sindaci e Amministratori

Il bando per la riqualificazione delle periferie urbane è stato oggetto dell’incontro organizzato dalla delegazione Marche dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) il 25 settembre scorso ad Ancona.  Mi ha fornito l’occasione per un confronto diretto con colleghi amministratori degli altri capoluoghi marchigiani, a prescindere dalla loro collocazione politica. Ne ha parlato il Tg3 Marche.

 

L’incontro ha trovato le nostre posizioni di Sindaci inevitabilmente vicine e preoccupate in merito al blocco dei progetti del bando periferie: il 24 settembre abbiamo ricevuto comunicazione ufficiale della sospensione fino al 2020 del miliardo e mezzo di euro destinato a progetti di riqualificazione delle periferie.

La speranza è che il Governo mantenga la promessa di liberare i fondi – vincolati dalle regole del pareggio di bilancio – per i Comuni già in grado di spenderli, tenendo fede ai contratti fra Istituzioni approvati nelle precedenti legislature. Un’occasione per il Governo di mostrare la sua autentica attenzione alle comunità territoriali del Paese.

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved