Ripartiamo dalla famiglia per ridare forza al Paese

“Più forte la famiglia, più forte l’Italia” è il tema del seminario che ospiteremo ad Ascoli Piceno il 12 dicembre. Io credo che per ridare forza e fiato a questo Paese si debba investire sulle famiglie.

Nella mia città ho voluto che ci fosse un’occasione per parlarne, con autorevoli ospiti che vengono da altri territori, nello spirito di una “giornata di formazione sulle politiche famigliari locali”. L’iniziativa è stata promossa dal Gruppo consiliare di Forza Italia. E i lavori saranno aperti dall’amico Marcello Fiori, responsabile nazionale di Forza Italia per gli Enti locali.

Ci sarà il contributo fondamentale del Forum delle Associazioni familiari: parlerà il presidente del Forum, Gigi De Palo e il responsabile delle politiche locali del Forum, Roberto Bolzonaro. Rispettivamente i titoli dei loro due interventi sono: “La famiglia non è il problema, ma la soluzione del problema” e i “I limiti dell’Isee e il fattore Famiglia”.

Seguiranno le esperienze di tre diverse realtà del territorio: la nostra di Ascoli Piceno, con l’intervento del mio vice-sindaco, Donatella Ferretti; e quelle di Alghero (interverrà il sindaco Mario Bruno) e di Castelnuovo del Garda (interverrà l’ex sindaco, oggi consigliere comunale, Maurizio Bernardi). Una riflessione particolare sarà destinata alle “Politiche fiscali comunali” alla “Vif, la Valutazione di Impatto familiare”.

La famiglia merita un’attenzione continua e costante: è quello che mi propongo nella mia attività di sindaco di Ascoli Piceno e di delegato nazionale Anci per la finanza locale. Senza famiglia non ci sarà vero sviluppo nel Paese. La famiglia è il primo nucleo sociale cui puntare in una logica di vera sussidiarietà.

Vuoi ricevere le nostre news prima che vengano pubblicate?
Iscriviti alla nostra newsletter.
Newsletter

Copyright@2017 Guido Castelli | All Rights Reserved